Benvenuti in questo blog nuovo di zecca che inauguro con una mia vecchia e duratura passione. L’insegnamento.
Ci si potrebbe domandare perché un professionista della fotografia matrimonialistica decida di farlo con un argomento tale. Il motivo è semplice: mi ha reso un fotografo migliore.
Mi tornano alla memoria due episodi che anticiparono questa mia vena creativa. Marzia, tanti anni fa, mi disse che mi ci vedeva proprio a insegnare. Ricordo distintamente quella sensazione perplessa “io-a-insegnare-ma-quando-mai!” Oppure Tiziana che per prima osservò la mia capacità di spiegare in maniera semplice argomenti complessi.
Da quei giorni sono passate tante associazioni, cral, come anche i miei laboratori alla facoltà di Scienze della Formazione all’Università di Roma Tre. Che stupore rendersi conto di aver “domato” una classe con più di 100 persone. E quanto affetto e stima per aver cercato di proporre qualcosa di nuovo e interessante! Indimenticabile esperienza!
In questi dieci anni di insegnamento i miei allievi mi hanno dato l’occasione di sviluppare una mia personale didattica incentrata sulla pratica. I loro dubbi mi hanno indicato quali argomenti rendere più chiari e quale fosse il loro ordine di presentazione più opportuno. Mi hanno insegnato a togliere il superfluo per aiutarli a renderli consapevoli e autonomi con la loro fotografia. E non dimentico l’amicizia e l’energia. È un’esperienza incredibile vederli illuminarsi per aver compreso qualcosa di nuovo.Il loro entusiasmo è una carica incredibile che ti fa tornare a casa in pace.
E anche quest’anno si ricomincia! A febbraio presenterò tre miei nuovi corsi presso la parrocchia Gesu Divin Salvatore (Tor de Cenci), insieme all’associazione socio-culturale La Vigna (zona Eur) e con la onlus Diritti al Cuore (zona Battistini). Di seguito all’articolo troverete le locandine delle presentazioni con tutti i dettagli per ogni corso.
Se volete abbandonare definitivamente l’automatico, venitemi a trovare!
Ci vediamo presto on-line!