Benvenuto! In questa pagina troverai le domande alle risposte più frequenti poste dalle coppie durante i passati appuntamenti. Sono a vostra disposizione per qualsiasi ulteriore domanda. Potete contattarmi attraverso la contact form nella sezione dei contatti dove troverete anche il mio indirizzo di posta elettronica e il mio numero di telefono. Buona lettura!
Sono un fotografo di matrimoni ed eventi, da vari anni docente di fotografia con base a Roma. Lavoro principalmente fra Lazio e Toscana dove ho fondato il progetto Your Dream Day in partnership con la società di comunicazione Pangea_ad.
Mi piace molto viaggiare e ancora di più incontrare persone per raccontare le loro Storie. Con molto entusiasmo preparo valige e fotocamera e vi raggiungo ovunque vogliate condividere l’emozione del vostro matrimonio.
Lavoro principalmente nel centro Italia, ma sono pronto a raggiungervi all’estero e in ogni angolo del nostro Bel Paese.
Sono un narratore, e ogni matrimonio è una storia da raccontare. Mi piace farlo “da vicino”, come uno di famiglia. Per questo vi sarò accanto in maniera discreta cercando di raccontarvi con naturalezza e spontaneità, per restituirvi memorie di una delle più preziose giornate che vivrete insieme.
Preferisco sempre seguire tutta la giornata, dalla preparazione degli sposi fino al taglio della torta. Generalmente lavoro insieme a un secondo fotografo, un professionista che condivide il mio stile e con cui collaboro stabilmente. Questo per due motivi: essere in due aiuta a raccontare la vostra storia da due punti di vista complementari e permette di essere sempre presenti e pronti a seguire quello che succede.
Alcune ulteriori informazioni da non sottovalutare. Nonostante il servizio abbia uno stile incentrato sulla spontaneità e sulla naturalezza, sempre in base alle vostre esigenze e alla scaletta della giornata, si può decidere di organizzare un momento per le foto di gruppo con amici e parenti.
E a proposito della passeggiata dopo la cerimonia… non abbiate paura di essere rapiti per ore interminabili! Già durante il nostro appuntamento vi chiederò se avete qualche idea in merito. E se non ce l’aveste mi permetterò di suggerirvi qualcosa in base al luogo del ricevimento. In realtà, se quest’ultimo ha degli spazi adatti, si potrebbe andare direttamente lì. Ma vi consiglierei di non perdere questo momento di intimità dedicata solo a voi due. In fondo ha una durata di massimo 30 minuti.
Ci sono troppe variabili per dirvi con esattezza quante fotografie verranno scattate, ma di certo il numero è sempre elevato. Ogni storia è differente anche da questo punto di vista. Normalmente dopo che tornerete dal vostro viaggio di nozze troverete una selezione di provini che va dalle 500 alle 700 foto.
Collaboro stabilmente con alcuni video operatori, persone affidabili e discrete che condividono il mio stesso approccio narrativo. Naturalmente potete sceglierne uno vostro di fiducia. in questo caso, mi farebbe piacere farci due chiacchiere per concordare alcuni aspetti essenziali per la buona riuscita del servizio fotografico.
Alcuni periodi dell’anno sono molto intensi (aprile-ottobre), quindi è sempre meglio muoversi per tempo. Di solito ricevo richieste con più di un anno di anticipo, soprattutto quando il matrimonio è nel fine settimana. La situazione invece è differente quando è infrasettimanale. Comunque, prima è meglio è!
Potete contattarmi facilmente attraverso la pagina contatti di questo sito web, dove troverete anche l’indirizzo email e il mio numero di telefono. Mi fa sempre piacere incontrarvi per conoscervi personalmente e darvi la possibilità di farmi tutte le domande che volete.
Quando avrete preso la vostra decisione, vi chiederò alcuni dati che verranno utilizzati per compilare una presa d’incarico in cui troverete tutti i dettagli del servizio che avete scelto. Contestualmente alla firma verrà versato un acconto per bloccare definitivamente la data.
Come vi ho accennato precedentemente, mi piace questo lavoro perché mi permette di incontrare e conoscere le persone. E mi piace farlo “da vicino” seguendo personalmente tutte le fasi della lavorazione, dal contratto fino alla consegna. Ed anche per questo motivo che non prendo mai due matrimoni nello stesso giorno, proprio per dedicarmi a voi completamente.
Normalmente i provini sono pronti 4-6 settimane dopo la data del matrimonio. Dal momento in cui mi inviate la selezione, servono dai tre ai cinque mesi per ultimare e consegnare il lavoro. Questo può variare in base al carico di lavoro del periodo.
Avrete la possibilità di scegliere personalmente le foto. Normalmente ogni tipologia di servizio comprende dalle 100 alle 200 foto che verranno post prodotte. Nel caso sceglieste il foto album e i foto libri dei genitori, dalla selezione principale ne dovrete estrapolare 80\100 per il primo e 25\30 per il secondo. Naturalmente se vorrete potrò consigliarvi, aiutarvi a scegliere, o potrete scegliere di delegare a me la selezione.
Dopo la fase della selezione, un altro momento molto impegnativo è rappresentato dalla post produzione delle foto. Ci sono due fasi: la prima, che definisco lavorazione base e che coincide con la provinatura, comprende ottimizzazioni di luminosità, contrasto, bilanciamento del bianco, correzioni di dominanti, aberrazioni cromatiche e distorsioni geometriche dell’obiettivo.
Effettuata la vostra selezione, partirò dalla lavorazione precedente, per la lavorazione avanzata, con tecniche di foto ritocco per la pelle degli sposi, se necessario, e con la conclusiva preparazione per la stampa. Tengo molto a precisare che il tutto verrà affrontato per consegnare un prodotto realistico e naturale.
Per me è fondamentale che siate voi stessi in tutto e per tutto, che siate spontanei e liberi di esprimervi. Più lo sarete e più le foto racconteranno autenticamente quello che avrete vissuto.
Essendo la giornata molto lunga, il mio collega ed io avremo bisogno di mangiare, bere e di un posto dove sederci e poter appoggiare le fotocamere. Questo ci permetterà di riposare per brevi momenti e di seguirvi per tutta la giornata, nelle migliori condizioni possibili.
A presto!
Mattia